Rievocazione storica del “Circuito del Savio”

Sono passati quasi novantuno anni da quel 17 giugno 1923, in cui si accesero i motori della prima edizione del Circuito del Savio, la manifestazione che scatenò la passione per la gare automobilistiche e motociclistiche in tutta la Romagna. La partenza e il traguardo erano posti di fronte alla basilica di S. Apollinare in Classe ed il tracciato originale di oltre 44 km, fu ridotto a 14 nelle edizioni dal 1924 al 1927. Parteciparono a questo evento sportivo nazionale, che si chiuse definitivamente nel 1927, grandi piloti come Tazio Nuvolari, Enzo Ferrari, Achille Varzi, Amedeo Ruggeri, Primo Moretti, ed i marchi nazionali e internazionali più prestigiosi: Alfa Romeo, Bugatti, Fiat, Itala, Indian, Harley-Davidson, Norton, Bianchi, Guzzi. L’Associazione Classe Archeologia e Cultura ha deciso di ricordare il 90° di questo importante avvenimento sportivo attraverso la realizzazione, con il contributo del Comitato Cittadino di Classe, di una mostra storico-fotografica dal titolo “Il Circuito del Savio 1923 – 1927;  Rombi di passione in Romagna”. L’allestimento, già presentato durante la Sagra di Classe 2013, sarà nuovamente esposto a Ravenna, in Piazza del Popolo, in occasione della rievocazione storica organizzata da Automobile Club Ravenna e CRAME nelle giornate di sabato e domenica 24/25 maggio 2014. E’ motivo di grande soddisfazione continuare la collaborazione avviata con ACI e CRAME nel 2013, che ha consentito tra l’altro la presentazione della mostra sul Circuito di Imola in occasione della Mostra-Scambio.

Membri dell'associazione culturale "Classe Archeologia e Cultura"

Membri dell’associazione culturale “Classe Archeologia e Cultura”

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 24 maggio 2014