Il nostro impegno

 

Il Comitato cittadino di Classe, gruppo di volontari nato a Classe nel 1986, si occupa di molteplici mansioni in favore della propria comunità.

Organizza la annuale Sagra paesana, festa estiva di paese che ogni anno attira sempre più visitatori, e l’autunnale Festa di San Martino, con castagne e cagnina.

A titolo volontario, si occupa dello sfalcio delle aree verdi del paese, della manutenzione dei parchi pubblici, della rimozione del ghiaccio nell’area attorno alla stazione ferroviaria e, in occasioni delle feste natalizie, allestisce le luminarie e un albero di Natale – di proprietà – in pieno centro cittadino, grazie anche al gentile contributo dei negozianti.

Organizza poi corsi a 360 gradi: sportivi (la ginnastica aerobica g.a.g., pilates e yoga) e di inglese (per principianti ed intermedi). In collaborazione con l’associazione “I Classiari“, organizza il corso delle sfogline (per imparare a creare sfoglie per molteplici tipi di pasta fatte in casa) con tanto di gara finale durante la sagra paesana, fornendo le strutture e l’attrezzatura necessaria.

Il Comitato collabora e supporta altre associazioni, come la parrocchia durante il presepe vivente (a cui fornisce le capannine per la mostra di presepi), l’Associazione dei genitori di Classe per la primaverile festa della Sega vecchia, l’Unione sportiva Classe ed infine l’associazione Classe archeologia e cultura, per le mostre durante la Sagra e tutte le ulteriori iniziative.

Nell’area della stazione ferroviaria gestisce anche una efficiente area studio, per studenti di tutte le età, oltre alla periodica fornitura (ogni due martedì dalle 17:30 alle 18:30, escluse festività) alla cittadinanza dei sacchetti e bidoni per l’umido ed inoltre nel periodo estivo la consegna di prodotti insetticida per zanzare tigri.

Si dedica poi alla redazione di “Classe Notizie”, giornale in uscita a Natale, Pasqua e in prossimità della Sagra paesana

Il Comitato è anche dialogo: si occupa quotidianamente di risolvere le problematiche della comunità, e indice riunioni aperte al pubblico a cadenza mensile.