Pedalata liberazione

L’Associazione Classe Archeologia e Cultura ha aderito all’iniziativa dell’Ufficio Agenda 21 del Comune di Ravenna partecipando alla “Pedalata della Liberazione” che si è svolta mercoledì 25 Aprile nella pineta di Classe. Gli iscritti e gli amici dell’Associazione si sono dati appuntamento al Parco Stratton di Classe, dove hanno atteso il gruppo di ciclisti provenienti da Ravenna. L’Associazione  ha allestito il pannello storico “Classe Fuori 19 novembre 1944” realizzato in occasione dell’intitolazione del parco pubblico di via Morgagni al soldato inglese Reginald Barton Stratton. Il Comitato Cittadino di Classe ha offerto una piccola fornitura d’acqua agli oltre 600 ciclisti partecipanti. Sempre a cura dell’Associazione e dell’Ufficio Agenda 21 è stata posta una corona di alloro sulla targa del parco Stratton e distribuita una cartolina commemorativa. In seguito, lungo il percorso, è stata deposta una corona  al cippo in memoria dei partigiani Vito Salvigni e Umberto Fussi del distaccamento “Garavini”, caduti in combattimento nella pineta di Classe. Il gruppo partecipante ha raggiunto poi la storica Cà Acquara, già sede del distaccamento partigiano, dove si è consumato in allegria il pranzo offerto dalle Associazioni Venatorie e di categoria. Il gruppo organizzato dall’Associazione, composto da 42 iscritti tra adulti e bambini, si è aggiudicato il 4° premio come numero di partecipanti. Una bellissima esperienza da ripetere ancora più numerosi il prossimo anno.

Classe Archeologia e Cultura