Inaugurazione di una targa commemorativa al Parco della Rimembranza

Per dare corso al completo recupero storico del Parco della Rimembranza di Classe Fuori, istituito probabilmente nel 1924 in memoria dei Caduti della Grande Guerra residenti nel territorio classicano, e situato presso l’abside della storica basilica di S. Apollinare, venerdì 24 maggio 2013 si è tenuta una breve cerimonia commemorativa durante la quale si è proceduto all’inaugurazione di una targa riportante i nomi dei soldati caduti. Sono intervenuti l’assessore Massimo Cameliani del Comune di Ravenna, Valerio Giuliani ex presidente del Comitato di Cittadino di Classe e rappresentanti delle Associazioni Reduci e Combattenti.

Dopo lo scoprimento della targa, Albino Ghetti e Benedetta Ravaioli, discendenti di due Caduti di Classe, hanno deposto una corona d’alloro al monumento del Parco della Rimembranza. L’iniziativa, promossa dalla ricerca storica condotta da Rossano Novelli e Claudio Cornazzani, è stata realizzata con il contributo del Comitato Cittadino di Classe e dell’Associazione Classe Archeologia e Cultura e la collaborazione del grafico Matteo Casadio.

Parco Rimembranza

Pubblicato in : Monumenti, News