11°Edizione del presepio di Classe

Il titolo è bugiardo, l’undicesima edizione del Presepio Vivente di Classe non si terrà quest’anno, purtroppo l’inagibilità della “Casa dei Ragazzi” ci impedisce di realizzare il nostro Presepio. Ci mancheranno le giornate trascorse insieme per la realizzazione di tutta la struttura, ma il lato positivo è che ci troveremo, probabilmente a fine primavera, con una “Casa dei Ragazzi” rimessa a nuovo; volevamo da tempo questa ristrutturazione e finalmente è iniziata, in verità era estremamente necessaria.

Ora non crediate che questo ci permetta di oziare per un anno intero, non vorremo privarci di un Natale di … Classe … pertanto all’opera … e come?

Nella piazzetta del nostro paese, dietro la Basilica verranno montati alcuni tendoni come nel Natale scorso e questi dovranno essere riempiti da vostre, piccole di dimensioni ma non certo di qualità, realizzazioni: come gli abitanti di Classe vedono il Presepio.

Sotto i tendoni verranno esposte le vostre opere che potranno essere ammirate dai visitatori, quindi si inizino i lavori e avanti con la fantasia.

Il Comitato organizzatore “Piccoli Presepi in piazza” con alla guida Giampiero Cavina presenta la 2^ edizione di questa manifestazione e per questo Natale sarà il centro d’interesse del nostro paese. Alcuni volantini verranno distribuiti nei negozi e sottolineo, per chi fosse interessato a partecipare, l’indirizzo dove inviare la richiesta:

presepidiclasse2013@libero.it

Nonostante tutto questo sinceramente rimane un vuoto, mancano tanto l’arrivo di Maria e Giuseppe con l’asinello e l’ingresso in Basilica; pertanto dopo il parere positivo di Don Mauro si è deciso di proporre, per la notte del 24 dicembre, la processione dei figuranti prima della Santa Messa. Questi giunti all’ingresso della Basilica si disporranno per ricevere l’arrivo di Maria e Giuseppe e con loro si porteranno sull’altare per la celebrazione della nascita del Messia. A questo punto entreranno in scena i Re Magi, infatti anche quest’anno arriveranno durante la celebrazione per onorare il Re dei Re che è nato, Gesù Cristo il Salvatore; cercheremo di non farceli mancare, tempo permettendo naturalmente, anche per il 6 gennaio giorno della S. Epifania per consegnare doni ai bambini presenti. In quel frangente serviranno alcuni figuranti e soprattutto soldati romani, l’orario di arrivo dei Magi sarà attorno alle 16.00, gli altri figuranti dovranno essere sul posto circa un’ora prima.

Il punto di ritrovo sia per la notte di Natale che per l’ Epifania sarà presso i tendoni in piazza, la sera del 24 dalle 22,00 ci si potrà già incontrare e per non soffrire troppo il freddo verrà distribuito vin brulè e thè con qualche biscotto; alle 23.30 i figuranti partiranno in processione verso la Basilica.

Per non farci mancare nulla … un Buon Natale a tutti in largo anticipo.

Angelo Riceci, Novembre 2013

Pubblicato in : Eventi, News